COME E PERCHE’ ADOTTARE

LunaDiFormaggio si occupa da sempre di animali fortemente disadattati, (prevenienti da sequestri, maltrattamenti, situazioni difficili) e di puro e semplice “randagismo” ( i famosi cuccioli trovati nei cassonetti o i gatti trovati nei posti più assurdi).

L’esperienza maturata nel settore unita chiaramente a nozioni etologiche, mi insegna che L’AMORE NON BASTA!!

Gli animali provenienti da maltrattamenti non si recuperano solo con l’amore ma con conoscenze capacità rispetto e pazienza.

L’esperienza mi ha insegnato inoltre che gli animali possono essere i migliori educatori di altri animali e di loro mi sono avvalsa per recuperare i casi più difficili.

Lo studio mi insegna che i cani in natura vivono in branchi, che sono esseri sociali e socievoli e, siccome gli umani privano i cani di tante cose “naturali” io cerco invece di ricrearle al momento dell’adozione. In tutti i miei appelli leggete “adottabile solo in presenza di un altro cane/gatto” .. questo perché ciò che vedo ogni giorno della mia vita è che ciò che gli animali apprendono tra di loro, io non potrò mai insegnarlo! Con i miei occhi, negli anni, ho visto che ci sono cani e gatti che hanno il TERRORE di uscire dalla gabbia e solo con un loro simile vicino riescono a compiere questo passo.

Gli animali si danno una forza e hanno una solidarietà che a volte gli umani non conoscono. Tutto questo può essere più o meno condivisibile ma io ci credo fortemente e i miei cani e gatti adottati, se potessero forse mi darebbero ragione. Se ho scelto questa vita è perché RISPETTO i miei animali e cerco di fare adozioni con criterio , scegliendo il cane o gatto “giusto” per la famiglia giusta. Perché conosco i miei animali, perché li vivo e cerco di conoscere le persone. Se devo anche solo immaginare che uno dei miei animali viva in una situazione di disagio, preferisco non farlo adottare ma tenerlo con me, in casa o fuori, garantendogli cibo cure e passeggiate tutti i giorni dell’anno. E non mi serve che qualcuno mi dica “brava”, lo faccio e basta! Non accetto critiche inutili soprattutto per un motivo: io non sono depositaria di tutti gli animali del mondo e non credo nemmeno che quelli che ho siano i più belli e straordinari sulla faccia della terra, anzi..e quindi  se le mie “regole di adozione” non vanno bene basta cercare altrove!

Internet è pieno di animali che cercano casa! Ogni adozione prevede un colloquio telefonico, la compilazione di un questionario preaffido, un controllo a casa e la firma sul modulo di affido. Da tutti gli adottanti PRETENDO riscontri frequenti sullo stato di salute e benessere degli animali adottati sia per una questione di educazione che per una questione di rispetto del mio lavoro e della fiducia riposta ma sia soprattutto perché credo che dovrebbe essere un piacere per chi adotta rendermi partecipe dei progressi del proprio animale

ADOZIONI CUCCIOLI

I miei cuccioli vengono affidati sverminati vaccinati  microchippati e sterilizzati se di età superiore ai sei mesi. Si affidano nella quasi totalità dei casi in famiglie un cui sia presente un altro cane e si richiede la sterilizzazione OBBLIGATORIA PER MASCHI E FEMMINE ENTRO E NON OLTRE IL SESTO MESE DI ETA (Qui una pubblicazione scientifica che spiega i vantaggi della sterilizzazione precoce)

ADOZIONE CANI ADULTI

I miei cani adulti vengono affidati sverminati,vaccinati, microchippati, sterilizzati, con analisi del sangue complete e test della leishmania. Si affidano nella quasi totalità dei casi in famiglie in cui sia presente un altro cane. Non tutti i cani sono adatti a tutte le famiglie per cui non basta innamorarsi di una foto per poter adottare!!

ADOZIONE GATTI

I miei gatti vengono affidati sverminati, vaccinati, sterilizzati se di età superiore ai 5 mesi e con test fiv felv se di età superiore agli 8 mesi. Nella quasi totalità dei casi vengono affidati in famiglie in cui sia presente un altro gatto, in case senza giardino (con dovute eccezioni) e con balconi protetti.

Per i gatti di età inferiore ai 5 mesi si chiede la sterilizzazione obblIgatoria entro e non oltre il sesto mese.